In base a che cosa definireste la sicurezza di una città, e nel nostro caso di Parma? Prima di rispondere, leggetevi tutta d’un fiato questa sequenza:
Quarta spaccata al negozio di via Verdi – Ospedale vecchio e dintorni: allarme risse ubriachi – Allarme scippi: aumentano del 60% – Escalation di furti nelle case – Studente rapinato in centro: “Mi hanno picchiato per 4 euro” – Ex Salamini: un quartiere da “Far West” – Aggredito e accoltellato: resa dei conti in Piazza della Pace – Calci e pugni davanti alla scuola in viale Maria Luigia – Via Garibaldi: picchiato un poliziotto, ferita alla testa una passante – Via Trento: aggredito a mattonate – Spaccio e furti in aumento – Via XX settembre, “barricati in casa” – Narcotizzati e derubati nella notte – Incubo cutter: rapina in via Verdi – Via Trento. Il gelataio: “Spaccio e insicurezza, chiudo per disperazione” – Prostituzione e droga: la “rivolta” di via Saffi – Accoltellati all’uscita da scuola in Piazzale Sicilia – L’Oltretorrente è invivibile: in piazza la rabbia dei residenti – La banda di piazzale Maestri – Minacciati con la spranga in piazzale Volta – Microcriminalità nel quartiere San Leonardo – Rissa_ ragazza pestata a Barriera Garibaldi – Droga e prostitute: il Lubiana-San Lazzaro quartiere a rischio – Via Trento sott’assedio – Vandalismi in piazzale San Lorenzo – Scippata in via La Malfa: cade e finisce all’ospedale – Massacrata per mille euro in via Sidoli – Pioggia di sassi contro i treni: caccia a una baby gang – Bande di ragazzini scatenate il sabato in via al Duomo – I residenti del Cinghio contro i bulli: “Non ce la facciamo più” – Giovani e delinquenza: due ragazzini strappano il portafogli a un coetaneo – Emergenza furti a Gaione – Altra raffica di furti in casa – L’urlo di via Trento: “Qui è il Bronx. salvateci”…
Che ne dite? Può definirsi sicura una Parma così? Si può davvero usare, come in uno dei titoli elencati e come in certe dichiarazioni di questi giorni, la parola “Far West”?
Lascio le risposte ai lettori. Ma con una precisazione: questa, anche se le assomiglia molto, non è la Parma del 2024. E’ una Parma che, come si può vedere in parte anche dalla foto e come si può agevolmente verificare sulle raccolte dei giornali locali – Gazzetta in primis – è la Parma della stagione civica: quella del sindaco Ubaldi e poi del sindaco Vignali. Una Parma nella quale indubbiamente tanto si è fatto per l’abbellimento della città (prima di alcune scelte poco felici dal secondo mandato Ubaldi in giù) e tanto ci si è sinceramente impegnati proprio per la sicurezza (soprattutto il sindaco Vignali, a parte il brutto scivolone del caso Bonsu). Ma i risultati, a conferma del fatto che i buoni propositi dei sindaci non possono bastare su questo tema che coinvolge altri soggetti, dicono che il tema sicurezza è presente a Parma da almeno 30 anni (quindi anche prima delle stagioni civiche, per essere precisi). E di periodi da isola felice non se ne sono vissuti, né a Parma né in tante altre città italiane che sono a loro volta alle prese con il dilagare di spaccio, baby gang, multiculturalità non sempre integrata e insicurezza diffusa.
Alcune cose sono migliorate (non abbiamo più avuto rapine con sparatorie, per fortuna) mentre altre stanno peggiorando: in particolare l’irrequietezza giovanile, che va fermata prima che produca tragedie come quelle a cavallo fra gli anni ’70 ed ’80. Ecco perché è tempo di parlarne seriamente, ovvero senza comizi, senza cattedre e senza amnesie…
(segue…)
LEGGI LE PUNTATE PRECEDENTI del Dossier Sicurezza Parma : 1) Le 10 vere domande che ci dovremmo porre. 2) Due decenni di reati: quanti sono, quando sono aumentati.
ILCIELODIPARMA.IT – Ultimi articoli e Tag Cloud:
- S’i fosse foco / arderei lo smartphone…
- Dossier Sicurezza Parma /5 – La sintesi e le due vere cose da capire
- Dossier Sicurezza Parma /4 – Il ruolo dei cittadini: l’esempio positivo dei Nostri Borghi certifica la gravità del problema
- Veronica: gli arcobaleni di un compleanno speciale
- Rigore, passione e Poesia: ancora a lezione dal prof. Taverna dopo 50 anni
Ambiente Antonio Mascolo arte Battistero Parma Benedetto Antelami Bernardo Bertolucci calcio Carlo Ancelotti Cinema Comune di Parma coronavirus Correggio Don Camillo Donne Duomo di Parma Elezioni comunali Parma 2022 federico pizzarotti fotografia Fotografie di Parma gazzetta di parma giornalismo giovani Giovannino Guareschi Giulia Ghiretti Inceneritore La rabbia Lauro Grossi Libri Libri recensioni Michele Guerra Non è mai troppo Parma parma Parmabooks parma calcio Parma senza amore Pier Paolo Pasolini Politica psichiatria Sicurezza Stefano Pioli Tea Ranno Torrente Parma Università di Parma Violenza sessuale volontariato
Lascia un commento