E se partissimo dalla carta, per discutere dei nostri quartieri? Dopo l’Oltretorrente, che

peraltro era già stato raccontato con l’occhio fotografico di Antonio Mascolo, ora Francesco Dradi propone un accuratissimo fra storia e presente dei quartieri a nord di Parma: San Leonardo e Cortile San Martino.

Sfida doppia: non solo nel numero dei quartieri, ma anche e soprattutto nel cercare (e trovare) l’importanza e la dignità di un quartiere del quale ci siamo abituati a sentire parlare più spesso in accostamento al problema sicurezza. Che esiste e non va dimenticato, ovviamente. Ma forse proprio il certosino lavoro di Dradi offre un esempio di possibilità alternative, o meglio complementari, per ricostruire nel quartiere una realtà e un’immagine diverse.

Nelle circa 270 pagine del libro si sente il peso (stimolante) della Storia, con lo sviluppo delle imprese, e delle parallele rivendicazioni dei lavoratori, delle innovative esperienze scolastiche (ad esempio il maestro Somacher), delle battaglie (oggi è qui il nome Lipu), dello sport, dell’emancipazione femminile…

Una pubblicazione che fa venir voglia (credo anche agli stessi abitanti) di scoprire o riscoprire angoli che conservano in sè il racconto di decenni e a volte di secoli. E quasi a ogni pagina ci sono spunti per incontri e dibattiti di quartiere, e non solo di quartiere, perché nessun buon futuro potremo costruire se prima non avremo incorporato in noi le lezioni del passato, errori compresi.

Ecco perché va detto un grazie a Francesco Dradi, ed ecco perché sbaglia di grosso chi dice che a Parma si scrivono troppi libri: no, il vero problema è che se ne leggano troppo pochi…

ILCIELODIPARMA.IT – Ultimi articoli:

Ambiente Antonio Mascolo arte Attilio Bertolucci Battistero Parma Benedetto Antelami Bernardo Bertolucci calcio Carlo Ancelotti Cinema Comune di Parma coronavirus Correggio Don Camillo Donne Duomo di Parma Elezioni comunali Parma 2022 federico pizzarotti fotografia Fotografie di Parma gazzetta di parma giornalismo giovani Giovannino Guareschi Giulia Ghiretti Inceneritore La rabbia Libri Libri recensioni Non è mai troppo Parma parma Parmabooks parma calcio Parma senza amore Pier Paolo Pasolini Politica Primo Giroldini psichiatria Sicurezza Stefano Pioli Tea Ranno teatro Università di Parma Violenza sessuale volontariato

Please follow and like us:
Pin Share