A Parma il Natale si dilata fino a Sant’Ilario. Avremo premi, discorsi e manifestazioni varie: tutte nel segno della Parmigianità che molti vedono a rischio
per i troppi stranieri che arrivano in città.
Il discorso ci potrebbe anche stare, almeno fino a quando non viene inquinato da qualche evidente connotato razzista. Ma la cosa che non sempre si riesce ad afferrare è che cosa si intende per Parmigianità, e quale tipo di civiltà alla quale chi arriva dovrebbe adeguarsi.
Non credo che basti qualche foto di anolini natalizi galleggianti oppure qualche post in dialetto, peraltro spesso scritto in modo sbagliato. Certo, la storia e le tradizioni di Parma vanno ben oltre i pur familiari e rispettabilissimi anolini e dialetto, ma come li tradurremmo e li spiegheremmo? E come convivono con aspetti che magari ci vedono meno irreprensibili?
Allora, in questi giorni che ci conducono alla festa del Patrono di Parma, proveremo a individuare 10 punti, per un “Manifesto” (ma tollerante e inclusivo, diversamente da altri manifesti del passato italiano…) della Parmigianità, su cui costruire anche la convivenza in una città multietnica che – ci piaccia o no – è già nei fatti ed è destinata ad aumentare in questo senso.
Ovviamente il dibattito sarà aperto a tutte le opinioni. A presto!
(La foto è tratta dalla webcam del Comune: https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/emilia-romagna/parma/piazza-garibaldi.html )
ILCIELODIPARMA.IT – Ultimi articoli:
- Ma quali sono i 10 pilastri della Parmigianità che indichereste ai nuovi arrivati…? 1) Il buongiorno e il sorriso
- Ma quali sono i 10 pilastri della Parmigianità che indichereste ai nuovi arrivati…?
- San Leonardo e Cortile San Martino: la bella Guida di Francesco Dradi
- Le formiche di Özpetek: Diamanti imprecisi ma perfetti per il 2025
- I “Prati Bocchi” di Mascolo e don Pino: quando avere niente era avere tutto
Ambiente Antonio Mascolo arte Attilio Bertolucci Battistero Parma Benedetto Antelami Bernardo Bertolucci calcio Carlo Ancelotti Cinema Comune di Parma coronavirus Correggio Don Camillo Donne Duomo di Parma Elezioni comunali Parma 2022 federico pizzarotti fotografia Fotografie di Parma gazzetta di parma giornalismo giovani Giovannino Guareschi Giulia Ghiretti Inceneritore La rabbia Libri Libri recensioni Non è mai troppo Parma parma Parmabooks parma calcio Parma senza amore Pier Paolo Pasolini Politica Primo Giroldini psichiatria Sicurezza Stefano Pioli Tea Ranno teatro Università di Parma Violenza sessuale volontariato
Gennaio 3, 2025 il 3:44 pm
La nostra città abbisogna di maggiori forze di sicurezza specialmente nelle ore notturne.