Ogni parmigiano ha una straordinaria fortuna; ogni giorno potrebbe visitare (gratis) una mostra permanente con
capolavori di Antelami, Correggio, Parmigianino, con alcune delle più emozionanti opere dell’Arte italiana.
In Duomo, a pochi metri di distanza, ci sono la straordinaria cupola da vertigini del Correggio e la Deposizione “viva” dell’Antelami. Uscendo (non senza avere ammirato anche gli affreschi laterali di Lattanzio Gambara), è di nuovo il trionfo dell’Antelami, con il Battistero e i leoni del Duomo in una delle piazze più belle d’Italia.
A pochi passi, San Giovanni offre un’altra cupola nella quale Correggio anticipò il capolavoro della Cattedrale. E nella vicina Steccata c’è una delle prove dell’arte del Parmigianino.
Poi ci sono le Bellezze da ammirare a pagamento: la Scapiliata di Leonardo e le altre opere della Galleria Nazionale sono comunque gratuite nella prima domenica di ogni mese (e si entra dal particolarissimo Teatro Farnese), poi c’è l’interno del Battistero (con i Mesi antelamici) e c’è la Camera di San Paolo, primo vero capolavoro del Correggio.
E’ un’eredità, non un merito. E non è neppure del tutto parmigiana (Antelami era di Como, Correggio era appunto nato di là dall’Enza). Ma anche per questo dovrebbe stimolarci ogni giorno ad esserne degni, e a trasferire tanta Bellezza anche nelle nostre piccole cose quotidiane. Ecco: questo è un altro pilastro di ciò che io intendo per Parmigianità, al punto da averne tappezzato gli armadi del mio studio in università (come si vede nella foto) sperando che ciò sia di ispirazione per gli studenti che entrano a propormi una tesi di laurea.
ILCIELODIPARMA.IT – Ultimi articoli:
- Ma quali sono i 10 pilastri della Parmigianità che indichereste ai nuovi arrivati…? 5) La Bellezza come stimolo
- Ma quali sono i 10 pilastri della Parmigianità che indichereste ai nuovi arrivati…? 4) Confrontarsi con rispetto e senza insultare
- Ma quali sono i 10 pilastri della Parmigianità che indichereste ai nuovi arrivati…? 3) Mai dimenticare Antonio
- Ma quali sono i 10 pilastri della Parmigianità che indichereste ai nuovi arrivati…? 2) Padre Lino per esempio
- Ma quali sono i 10 pilastri della Parmigianità che indichereste ai nuovi arrivati…? 1) Il buongiorno e il sorriso
Ambiente Antonio Mascolo arte Attilio Bertolucci Battistero Parma Benedetto Antelami Bernardo Bertolucci calcio Carlo Ancelotti Cinema Comune di Parma coronavirus Correggio Donne Duomo di Parma Elezioni comunali Parma 2022 federico pizzarotti fotografia Fotografie di Parma gazzetta di parma giornalismo giovani Giovannino Guareschi Giulia Ghiretti Inceneritore La rabbia Libri Libri recensioni Non è mai troppo Parma parma Parmabooks parma calcio Parma senza amore Parmigianità Pier Paolo Pasolini Politica Primo Giroldini psichiatria Sicurezza Stefano Pioli Tea Ranno teatro Università di Parma Violenza sessuale volontariato
Lascia un commento