Che cos’è allora la Parmigianità delle persone? Una idea efficace ce la può dare
la lista dei Premi Sant’Ilario.
Soprattutto se guardiamo alle primissime edizioni, ci sono nomi che fanno ormai parte della Storia di Parma: Pietro Barilla, Assistenza Pubblica, Egisto Corradi, Ernesto Ceresini, Baldassarre Molossi, Mario Tommasini… Dal 1987 ad oggi il Municipio ci propone esempi di persone che hanno realizzato cose importanti nella loro vita professionale oppure in attività al servizio degli altri.
L’elenco andrebbe letto ogni anno. E se non proprio tutti si sono poi confermati degni del riconoscimento, praticamente in ogni storia ci sono spunti e lezioni per ognuno di noi. Dalla politica alla cultura, dall’economia allo sport…
E vado oltre al Sant’Ilario. Penso alla “ambiziosa umiltà” che portò i coniugi Cantarelli e una piccola trattoria di Samboseto a divenire il punto di riferimento dei gastronomi nazionali e non solo. Penso alle sartine Fontana, tra sorelle capaci di partire da Traversetolo alla volta di Roma per ammaliare migliaia di donne comprese alcune dive del cinema internazionale con le loro creazioni di moda (“Diamanti”, per dirla con il recente film ambientato proprio nel mondo della moda).
Un tempo qualcuno propose una sorta di “Senato” dei premi Sant’Ilario, che discutesse e facesse proposte sui grandi temi di Parma. Sarebbe stata, e forse sarebbe ancora, una buona idea, anche se di difficile attuazione visto che dopo quasi 40 anni per ospitare anche solo i premiati oggi ancora in vita occorrerebbe almeno il vecchio Palasport. Ma dovremmo essere soprattutto noi a cogliere quegli esempi, e a mantenerli vivi attraverso le nostre azioni quotidiane.
Vale per gli esempi più famosi, ma anche per le tante donne e i tanti uomini che da decenni alimentano lo straordinario pacifico esercito del nostro volontariato. E mi vengono in mente nomi e volti che recentemente ci hanno lasciato, da Corradone Marvasi a Pina Lombardo. Sorrisi per gli altri: preziosissimi ancora se sapremo ricordarcene e cercare di imitarli.
ILCIELODIPARMA.IT – Ultimi articoli:
- Lungo il Grande Fiume: il viaggio di Tobias Jones, le voci di Andrea Schianchi e Lina Pancaldi
- Ma quali sono i 10 pilastri della Parmigianità che indichereste ai nuovi arrivati…? 8) I Sant’Ilario e le Sant’Ilarie: gli esempi
- Oratorio di Sant’Ilario, scrigno di Oltretorrente – Foto
- Ma quali sono i 10 pilastri della Parmigianità che indichereste ai nuovi arrivati…? 7) Sant’Ilario e il ciabattino: il significato di un Patrono
- Ma quali sono i 10 pilastri della Parmigianità che indichereste ai nuovi arrivati…? 6) La Civiltà contadina
Ambiente Antonio Mascolo arte Attilio Bertolucci Battistero Parma Benedetto Antelami Bernardo Bertolucci calcio Carlo Ancelotti Cinema Comune di Parma coronavirus Correggio Donne Duomo di Parma Elezioni comunali Parma 2022 federico pizzarotti fotografia Fotografie di Parma gazzetta di parma giornalismo giovani Giovannino Guareschi Giulia Ghiretti Inceneritore La rabbia Libri Libri recensioni Non è mai troppo Parma parma Parmabooks parma calcio Parma senza amore Parmigianità Pier Paolo Pasolini Politica Primo Giroldini psichiatria Sicurezza Stefano Pioli Tea Ranno teatro Università di Parma Violenza sessuale volontariato
Lascia un commento