I migliori ristoranti di Parma: 5) Molto più di un panino. E se avete voglia di pizza in centro…
Potrà sembrare curioso che per anni il miglior “ristorante” di Parma, nel giudizio di Tripadvisor, sia stato in realtà una stretta paninoteca nella quale si mangia soprattutto in piedi. Eppure è così, e al di là della confusione di generi che spesso si trova navigando nelle classifiche cittadine di Tripadvisor, a Parma ha anche un senso: perchè se è vero che la ristorazione vera e propria ha i suoi capisaldi, è altrettanto vero che per chi si muove in centro c’è anche la possibilità di un mangiare veloce che del “fast food” non ha però i difetti. Nè dal punto di vista del contenuto nè tanto meno dell’atmosfera, tanto che – se proprio vogliamo abusare delle definizioni anglofile – si potrebbe parlare di “smile food”, perchè da quei posti si esce solitamente con il sorriso. Anche perchè a far sorridere sono anche alcuni dei nomi in menù: carciofa (inimitabile marchio di fabbrica di Pepèn), panino spaccaballe, millino, principe con culatello o prosciutto…
Gli indirizzi? Innanzitutto Pepén , che trovate appunto al n.1 di Tripadvisor ed è a due passi dalla centralissima Piazza Garibaldi. E ugualmente vicini alla Piazza sono la Clinica del Panino di Walter e l’ Enoteca Fontana . Pochi metri ancora per arrivare ad un altro caratteristico locale: Frank Focaccia .
Ovviamente accanto alle paninoteche ci sono in centro anche alcune pizzerie. Nella circonferenza del centro cittadino possiamo citare almeno Orfeo , Duchessa (in piena Piazza Garibaldi), Corsaro. E poi Malaspina e Don Alfonso (a pochi metri dal parcheggio dell’ex Barilla Center, ora “La Galleria” che ospita Fuocopuro); sempre in quella zona c’è anche Da Tonino, “re” dell’asporto.
Se invece siete già (o ancora) in zona autostrada, non mancate la pizza tirata del Gabbiano.
(La foto è tratta dalla pagina facebook di Pepèn)
I migliori ristoranti di Parma: torna alla home