Parma non ha bisogno di mille cose, dal punto di vista della Cultura (di cui oggi parlano i candidati sindaco sulla Gazzetta). Abbiamo già:
un Museo permanente (Leonardo/PIlotta/Farnese-Correggio- Antelami-Parmigianino) che è solo da far conoscere. Già solo la Scapiliata e il Farnese varrebbero il viaggio a Parma.
– abbiamo una bella città (come lo sono tante città italiane) da rendere più accogliente e fruibile (penso all’annoso discorso dei servizi igienici)
– abbiamo tutti gli elementi e le persone per una Casa della Memoria fotografica di Parma. E creare un catalogo editoriale, magari digitalizzando libri oggi introvabili. E seguire l’esempio della recente Mostra sui Capannoni.
– abbiamo la possibilità di creare un Museo dello Sport che potrebbe interessare e attirare appassionati di varie discipline
– abbiamo geni della Cultura da divulgare, oltre agli apporfondimenti degli addetti ai lavori (Verdi-Toscanini-Guareschi-i Bertolucci)
– abbiamo un sistema teatrale da rivitalizzare ridando spazio e aiuti alle realtà che si sono o sono state fermate (Vhicolo, Pezzani, Dialetti). Quanto al Regio, giusto difenderlo da eventuali eccessivi appetiti bolognesi, ma giusto anche difenderlo da pensò che il Festival Verdi fosse fatto per avere in passerella nel Palco reale Sara Tommasi… (sempre per rinfrescare la memoria).
C’è solo da rimboccarsi tutti le maniche e produrre, al di là di maggioranza e opposizione che si formeranno in Comune, progetti intelligenti, efficienti e magari anche super partes.
Parma Capitale della Cultura è stato un riconoscimento importante, ma anche senza la capitale a noi tocca valorizzare la nostra Cultura. Per prima cosa studiandola… 💛💙
COMUNALI 2022: leggi tutti gli articoli sulle elezioni
RISTORANTI DI PARMA: come scegliere in 2′ dove mangiare
ILCIELODIPARMA: scopri gli argomenti che ti interessano:
Ambiente Antonio Mascolo arte Attilio Bertolucci Battistero Parma Benedetto Antelami Bernardo Bertolucci calcio Carlo Ancelotti Cinema Comune di Parma coronavirus Correggio Donne Duomo di Parma Elezioni comunali Parma 2022 federico pizzarotti fotografia Fotografie di Parma gazzetta di parma giornalismo giovani Giovannino Guareschi Giulia Ghiretti Inceneritore La rabbia Libri Libri recensioni Non è mai troppo Parma parma Parmabooks parma calcio Parma senza amore Parmigianità Pier Paolo Pasolini Politica Primo Giroldini psichiatria Sicurezza Stefano Pioli Tea Ranno teatro Università di Parma Violenza sessuale volontariato
Lascia un commento