E’ come se fossimo anche noi fra i petali: lillipuziani ma privilegiati spettatori di quelle meraviglie che la Natura regala “Di fiore in fiore”, che è anche
il titolo della bellissima mostra a Villa Soragna, nel Parco Nevicati di Collecchio.
Sergio Picollo ha affiancato alla sua storia di maestro elementare quella di bravissimo fotografo naturalista. E nella sequenza ospitata nel parco collecchiese (dove nel frattempo continua anche la bella mostra dedicata alla storia cittadina), i protagonisti sono gli insetti impollinatori, catturati dalla sua inseparabile fotocamera durante la loro attività sui fiori.
Se pensate a una rassegna per naturalisti o addetti ai lavori, sbagliate di grosso. Anche per i profani (anzi: forse soprattutto per loro…), l’impatto non può non essere che di meraviglia e ammirazione. Non provo a spiegarvelo a parole: è sufficiente un paio di immagini tratte dalle foto in mostra ( e ovviamente la resa di queste mie copie è inferiore alla bella stampa degli originali):
Una immersione attraverso la biodiversità del Parmense: un percorso di Bellezza non fine a sé stessa. Come infatti spiega il pannello introduttivo (e sono da lodare anche le didascalie della mostra, comprensibili per chiunque) questo è un patrimonio comune da salvaguardare perché “è il processo che consente la riproduzione delle piante stesse”.
La mostra, che è sostenuta dal Lions Clubs Langhirano Tre Valli in collaborazione con la Società Parmense di Scienze Naturali, è visitabile fino al 9 giugno: non perdetela !
ILCIELODIPARMA.IT – Ultimi articoli:
- I “Prati Bocchi” di Mascolo e don Pino: quando avere niente era avere tutto
- Il cielo per un istante in terra: il Correggio moltiplicato da Lucio Rossi anche su carta
- Paolo Nori: un “non romanzo”col sorriso sulla poesia di Baldini
- Pasolini e Parma. E la filiera del libro
- “Amor mio” nelle scuole: c’è un grande prato verde scuro…
Ambiente Antonio Mascolo arte Attilio Bertolucci Battistero Parma Benedetto Antelami Bernardo Bertolucci calcio Carlo Ancelotti Cinema Comune di Parma coronavirus Correggio Don Camillo Donne Duomo di Parma Elezioni comunali Parma 2022 federico pizzarotti fotografia Fotografie di Parma gazzetta di parma giornalismo giovani Giovannino Guareschi Giulia Ghiretti Inceneritore La rabbia Libri Libri recensioni Non è mai troppo Parma parma Parmabooks parma calcio Parma senza amore Pier Paolo Pasolini Politica Primo Giroldini psichiatria Sicurezza Stefano Pioli Tea Ranno teatro Università di Parma Violenza sessuale volontariato
Per saperne di più su Sergio Picollo vai al suo sito .
Lascia un commento